sabato 11 dicembre 2010

BRUNO MUNARI

« Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima»

Bruno Munari (Milano, 24 ottobre 1907 – Milano, 30 settembre 1998) è stato un artista, un designer italiano e uno dei massimi protagonisti  della grafica del XX secolo,  con una ricerca poliedrica sullo sviluppo della creatività e della fantasia nell'infanzia attraverso il gioco. 
Verso la fine degli anni ‘40 fonda il MAC (Movimento Arte Concreta) prospettando una sintesi delle arti, in grado di affiancare alla pittura tradizionale nuovi strumenti e di dimostrare agli industriali una convergenza tra arte e tecnica. Nel 1947 realizza Concavo-convesso, una delle prime installazioni nella storia dell'arte, quasi coeva, il segno che l'arte che si fa ambiente. Nel 1950 realizza la pittura proiettatapittura polarizzata, che presenta al MoMA nel 1954 con la mostra Munari's Slides. È considerato uno dei principali protagonisti dell’arte programmata e cinetica.

«Il lusso è la manifestazione della ricchezza incivile che vuole impressionare chi è rimasto povero.

Eppure la gente quando si trova di fronte a certe espressioni di semplicità o di essenzialità dice inevitabilmente questo lo so fare anch'io, intendendo di non dare valore alle cose semplici perché a quel punto diventano quasi ovvie.»


«La semplificazione è il segno dell'intelligenza, un antico detto cinese dice: quello che non si può dire in poche parole non si può dirlo neanche in molte.»

Idea di un Recipiente da bucato
Fare un Albero
















Alfabetiere
















 "Semplificare è più difficile" «Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare. »