domenica 27 marzo 2011

PROPORZIONE AUREA

Dal Blog Cecilia Polidori Lezioni: http://ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/p/pagina-4.html


Ho ricercato disperatamente e continuamente le proporzioni adatte al mio progetto dell'ostello, e ne avevo trovate diverse più o meno soddisfacenti, ma non erano mai quelle perfette, finchè gli studi non mi hanno portato alla PROPORZIONE AUREA.
E' stata una gioia poi scoprire che anche la prof. C.P. ce ne aveva parlato nel link sopra indicato da cui ho preso le immagini, una gioia perchè vuol dire che la mia impressione di aver trovato finalmente le proporzioni Perfette è stata confermata dalla scoperta (avvenuta dopo) che la sezione aurea era una lezione per noi dataci dalla prof.

A dire il vero anche in una lezione precedente in cui aveva partecipato il dott. Quistelli ci erano state presentate a noi studenti delle nozioni sui Frattali, su cui Bruno Munari aveva speso parte della sua ricerca: (anche se ancora non avevo colto la stretta relazione tra la lezione dei frattali e la proporzione aurea)










"L'immagine ai raggi X della conchiglia del nautilus evidenzia una struttura geometrica perfetta; la spirale logaritmica. Questa spirale si ottiene da una progressione aurea." (dal blog lezioni)
Sopra ho scritto che ho trovato finalmente le Proporzioni "Perfette" non per vantare una caratteristica che invece può esser propria solo di Dio, ma per voler dire che le ho scoperte, che le ho trovate gia esistenti e le ho utilizzate. Perfette perchè il rettangolo aureo si ritrova anche in Natura come mostra l'immagine sopra della conchiglia del Nautilus, e come mostra la costruzione geometrica di Euclide del 300 a.C. riportata anche nel blog lezioni:
SI EVINCE FACILMETE COME IL RETTANGOLO AUREO SIA FORMATO DA
UN QUADRATO DI LATO AB (lato corto del rettangolo) 
E IL LATO AF DATO DA AB/2 + IL SEGMENTO mC
Come ha detto anche a lezione il Prof. Partenope
 "il Rettangolo Aureo è un rettangolo capace di rompere la Simmetria, perchè la sua costruzione mostra un quadrato più un altro pezzetto che vengono messi in relazione tra di loro".
Una curiosità che ho scoperto dal blog lezioni è che "Lo Scriptorium è stato costruito secondo i canoni della sezione aurea (o divina proporzione): ciò significa che il valore del rapporto che esiste tra tutte le sue misure è sempre 1,618, ossia quello che è conosciuto fin dall’antichità come numero d’oro".
Altro aspetto che mi ha colpito è che tramite la SUCCESSIONE DI FILBONACCI possiamo approssimare una costruzione aurea attraverso l'unione di quadrati aventi lati rispettivamente 8, 5, 3, 2, 1, 1; ovvero i numeri interi ritrovati dal matematico. Ancora più interessante è che vi è una stretta relazione tra questa costruzione tramite Filbonacci e la Spirale Aurea: come mostrano le immagini prese dal sito lezioni. Altra importante relazione è che tracciando delle diagonali in ognuno dei quadrati di Filbonacci esse passano sempre dal centro della Spirale Aurea e rintracciano un punto focale definito da "Clifford Piccoverd" L'OCCHIO DI DIO.



Nella mia pagina PROJECT DOCUMENTATION project-documentation potrete vedere come ho utilizzato per il mio progetto queste informazioni acquisite.