mercoledì 6 aprile 2011

PLASTICO PROGETTUALE ..prendendo esempio da E. Sottsass

Siete mai entrati nel Sito di Ettore Sottsass? Fatelo e/o Rifatelo, è stupendo http://www.sottsass.it/

Quando pensiamo a lui non dobbiamo ricordarci solo del Design e della Fotografia, ma anche che era un Architetto, Mediterraneo come si definiva lui in alcune citazioni..

..l'altro giorno la professoressa C. Polidori mi ha detto del suo meraviglioso approccio all'Architettura attraverso il Plastico, ma non il comune plastico, il suo non è  il semplice foglio bianco tagliato e incollato, ma è Materico. Pensa gia il modellino attraverso l'uso del materiale, e ne fa un pezzetto di un materiale e un altro di un altro ancora.


E allora mi sono ricordato di aver visto anche un suo modellino di Bacterio....


Allora, ho deciso di fare anch'io così,  e come lui ho fatto un modellino materico per il progetto che stiamo portando avanti nel laboratorio insieme al Prof. Partenope e la Prof. Polidori.

Ecco le foto:




Vista Frontale del Plastico di Progetto
nei tre materiali del marmo, del legno e del sapone.

IL MARMO:
l'ho pensato adatto alla funzione di basamento,
visto che il mio progetto si rifà allo schema del podio e del tempio.








LEGNO E SAPONE:
Tradizionali e Antichi, Leggeri,
adatti alla funzione di Templi,
diversi perchè rappresentano funzioni diverse.



Vi mostro anche il mio impaginato, per farvi vedere quanto questo plastico materico mi ha aiutato a rappresentare la mia idea progettuale in modo semplice ed efficace.