giovedì 5 maggio 2011

Revisione 05-05

TAVOLA: Sezione, Pianta liv. 0, Pianta liv. 1, Render

RENDER: Inserimento in loco

RENDER: Vista Frontale

RENDER: Vista Posteriore
Il progetto, rispetto ai passi precedenti, è rimasto proporzionato secondo il Rettangolo Aureo, ma è stato spostato il tempio minore (che costituisce le camere), da sopra al podio, a fuori. Nell'operazione di spostamento è avvenuta anche una scomposizione di tale volume, infatti una parte cubica è slittata in avanti verso il mare, e una parte rettangolare verso il lato esterno. I rapporti Aurei rimangono, perchè l'oggetto spostato ha lascato un segno della sua precedente presenza sul podio tagliandolo in vari modi. 

Il risultato è stato a livello compositivo di un rafforzo dei moduli dati dalla proporzione che erano: A,B,C,D, e rispettivamente ora sono: A, B, C, D, D, C. dove A e C sono le misure dei templi, e B e D le parti libere sul basamento. 

Anche in pratica ci sono stati dei campiamenti positivi a livello progettuale: infatti ora le camere dialogano direttamente col basamento attraverso dei setti che si possono vedere in pianta, e il volume cubico che si è spostato in avanti ora è isolato, e questo è utile per la sua funzione di luogo di preghiera.